torcia led potente

La Torcia led per illuminare meglio

Ci sono alcune cose da considerare quando si acquista una torcia elettrica. La prima domanda che bisogna porsi è che tipo di torcia si deve comprare, vale a dire, una torcia led oppure una a normale incandescenza?

Negli ultimi anni, le torce led hanno riscosso un enorme successo. Quindi,  è soltanto una moda, o c’è qualche sostanza a tutto questo entusiasmo da parte del mercato?

Continua a leggere per conoscere i vantaggi e gli svantaggi delle torce a led rispetto a quelle tradizionali.

Vantaggi della torcia led

La torcia led offre numerosi vantaggi rispetto a quelli normali che utilizzano lampade ad incandescenza.

Ecco uno sguardo veloce ad alcuni dei vantaggi della torcia a led :

  • Maggiore durata operativa – Uno dei maggiori vantaggi delle torce a led è la loro vita operativa più lunga. La maggior parte delle torce con led ha una aspettativa di vita operativa di oltre 25.000 ore, che è un periodo di tempo più lungo di qualsiasi altra torcia elettrica. Questo vantaggio, reso possibile dalla tecnologia allo stato solido che utilizzano i led, elimina la necessità della sostituzione di routine della lampadina. In realtà, di solito è corretto ritenere che non ci sarà mai bisogno di sostituirla.
  • Maggiore durata della batteria – La durata della batteria della torcia led è notevolmente più lunga di quelle normali. Detto questo, bisogna ricordare che la durata effettiva della batteria dipende dai seguenti fattori: (1) il numero di led che generano l’illuminazione (2) la quantità di luce che ogni led sta emettendo, e (3) il tipo di una batteria che si sta usando.
  • Le batterie al litio durano più a lungo, hanno un rendimento migliore alle basse temperature, e sono più leggere rispetto alle batterie alcaline. Tuttavia, queste batterie di solito costano di più. Quindi, se il costo è un problema, l’acquisto di modelli con batterie alcaline è più indicato. In caso contrario, le batterie al litio devono essere prese in considerazione.
  • Diversi livelli di illuminazione– Molte torce danno agli utenti la possibilità di scegliere un livello di uscita personalizzato. Gli utenti possono selezionare un livello di uscita più basso quando non occorre tanta luce intensa. La capacità di controllare i livelli d’uscita aiuta immensamente nel prolungare la durata delle batterie.
  • Scelta di colori chiari – Le torce elettriche hanno led disponibili in molti colori come il blu, verde, rosso, e, naturalmente, il tradizionale bianco. Inoltre, la luce bianca emessa da queste torce è più simile alla luce solare naturale in confronto a quella che viene prodotta dalle lampadine a incandescenza. Inoltre, quando la batteria perde potenza, queste torce elettriche continuano a proiettare la luce bianca e non una luce giallo-arancio come fanno le torce elettriche convenzionali.
  • Risparmio energetico – Una torcia led richiede molta meno energia rispetto a quelle convenzionali. Il potenziale risparmio energetico ottenibile utilizzando torce a led è stimato essere di circa l’85%.
  • Ridurre l’inquinamento atmosferico – Dato che tali torce richiedono meno energia, aiutano a ridurre l’inquinamento atmosferico. Questo è il motivo per cui le torce a led sono una scelta ovvia per coloro che vogliono ridurre la propria produzione di carbonio.
  • Emissioni a Zero raggi ultravioletti (UV) – A differenza delle lampadine a incandescenza, nella torcia led non si producono radiazioni UV. Inoltre, le emissioni di calore e raggi infrarossi delle torce a led sono notevolmente inferiori rispetto alle lampadine a incandescenza

Svantaggi

  • Maggiore costo iniziale – Il prezzo della torcia a led è significativamente più alto rispetto a quelle ad incandescenza. Tuttavia, a lungo andare, una torcia led risulta essere più economica di quelle con lampade a incandescenza poiché dura più a lungo e richiede meno energia.
  • Produrre meno luce – Un’altra critica per questi modelli è che producono meno luce o non gettano luce tanto quanto fanno le torce elettriche tradizionali. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, questo non è un grande inconveniente, dal momento che molte persone usano le torce per vedere oggetti relativamente vicini a loro.

In conclusione

I vantaggi dei led nelle torce elettriche sono sicuramente superiori agli svantaggi. Questo li rende la scelta giusta per chi è alla ricerca di una lampadina durevole, per avere una ottima durata della batteria, meno consumo energetico e quindi basse emissioni di carbonio.

Vantaggi di un estrattore di succo rispetto ad una centrifuga